Russia (Gost-R)

Contattaci!

Scrivici, chiamaci o visita i nostri uffici per una riunione presenziale.

info@gost-standard.eu

(+39) 035 066 72 09

Fondamento Normativo Gost-R

Il processo d’importazione delle Merci in un paese straniero è sicuramente una procedura di per sé abbastanza complessa in quanto, al di fuori della Comunità Europea e quindi da un quadro legislativo di riferimento comune a tutti i paesi aderenti, ciascuno Stato legifera in maniera del tutto autonoma ed indipendente dagli altri.

Nell’ottica di agevolare ed armonizzare il commercio internazionale e tutelare, altresì, interessi sociali mondiali sono stati stipulati numerosi accordi internazionali [si pensi ad esempio alla Convenzione di Washington o CITIES che regolamenta il commercio, in termini di esportazione, riesportazione, importazione, transito, trasbordo o detenzione a qualunque scopo, di talune specie di animali e piante minacciate di estinzione, nei 130 Paesi che hanno aderito a tale accordo, ovvero al più famoso WTO Organizzazione Mondiale del Commercio il quale propone ed impone regole ed accordi comuni a tutti i paesi aderenti (riduzione dazi doganali, documentazione, etc. etc.).

Nel nostro caso la cessione all’esportazione dove avvenire verso la Federazione Russa che solo recentemente ha aderito al WTO (Dicembre 2011) ed è rimasta per un lungo periodo (ricordo che il processo di armonizzazione alle regole del WTO dovrà avvenire entro il Dicembre 2021) del tutto indipendente da regole comuni e legiferando come meglio ritiene opportuno per i propri interessi statuali. Nel 1992 (dopo il disgregamento dell‘ex URSS) l’ordinamento giuridico della Federazione Russa è stato integrato con l’introduzione delle legge sulla tutela dei diritti del consumatore (Legge n. 2300-1 del 7 Febbraio 1992).

Tale normativa ha stabilito il diritto del consumatore alla sicurezza e alla adeguata qualità dei prodotti acquistabili sul mercato, nonché il diritto all’informazione sulle caratteristiche e modalità d’utilizzo del bene acquistato. La certificazione obbligatoria è stata introdotta come uno degli strumenti per l’attuazione della normativa di cui si tratta e, in ottemperanza ad essa, il Gosstandart (Ente di normazione della Federazione Russa) e il Comitato Nazionale Doganale (GTK) hanno formulato la lista dei prodotti d’importazione che ricadono nell’ambito delle tutele previste dalla legge del 1992 e successive modifiche.

Detta certificazione ha preso il nome di Gost Standard conosciuto comunemente come certificato Gost (acronimo di gosudarstvo standard “standard di stato”). Il Gost Standard trova la sua legge quadro di riferimento nella normativa federale N° 184 FZ del 27/12/2002 e successive modifiche (Federalni Zakon “Legge Federale”) ed ancor più dettagliatamente in vari regolamenti tecnici di attuazione emanati dall’ente di normazione che la disciplinano settorialmente nelle varie categorie merceologiche. l’importazione dunque nel territorio della Federazione Russa di prodotti da paesi terzi (quale è l’Italia) deve sottostare agli standard emessi dallo Stato Russo che stabilisce per ogni tipologia di prodotto i protocolli tecnici ed/o igienico-sanitari da eseguire per verificarne la congruità allo standard nazionale.

Fondamento sostanziale del Gost-R:

Da un punto di vista sostanziale la certificazione Gost-R si articola in momenti separati e ben distinti tra loro:

  • Classificazione Doganale della Merce secondo la nomenclatura Russa(Codice Doganale);
  • Identificazione della tipologia Merceologica;
  • Normativa Gost di riferimento;
    Esame Sanitario, Metrico o comunque i test di laboratorio cosi come prevede la normativa di riferimento;
  • Superamento dei Test qualora i valori riscontrati rientrino nel quadro dei valori previsti dalla normativa Gost Standard.
  • Rilascio Certificazione Gost-R ove previsto dalla Legge.

 

Sempre in riferimento alla legge quadro Russa di riferimento per la certificazione Gost R e le recenti modifiche istituite con l’avvento della nuova zona di libero scambio tra Russia, Bielorussia e Kazakistan ricordiamoci che esistono tre tipologie di classificazione e di casistica dei prodotti:

Prodotti Soggetti a Certificazione Obbligatoria Gost-R.

Prodotti NON soggetti a Certificazione Obbligatoria

Prodotti Soggetti a Dichiarazione di Conformità Gost-R

La lista dei prodotti delle categorie sopracitate è in continuo aggiornamento, cosi come sono sempre ed in continuo aggiornamento, le norme tecniche Gost nell’ottica di una armonizzazione con le norme ISO.

Uno degli errori più frequenti è il ritenere che la merce non soggetta a certificazione Gost obbligatoria sia di libera importazione. Si tenga presente che il certificato Gost o Gost R o Gost ISO (tanto per citarne alcuni) sono uno degli aspetti e dei riferimenti di sicurezza della normativa russa sulla tutela della salute dei consumatori. L’esenzione dall’obbligatorietà all’ottenimento del controllo obbligatorio della conformità ( quindi la presentazione in dogana dello stesso all’atto dello sdoganamento della merce) non significa che la stessa merce non sia sottoposta ad altre norme per la tutela e la salvaguardia della salute pubblica.
Un buon esempio è quello fornitoci da un prodotto molto venduto dai nostri imprenditori nel mercato russo le calzature. Questo prodotto non rientra tra le categorie merceologiche incluse nella normativa obbligatoria (In questo caso si parla di Volontaria) ma può risultare altresì richiesta, all’atto dell’importazione, la Certificazione del prodotto in base alla destinazione d’uso dello stesso (si pensi alle calzature di protezione). Altro esempio può essere quello delle mattonelle o piastrelle d’arredamento; anche questo prodotto non è soggetto a controllo obbligatorio della conformità ma necessita talvolta di Certificato Sanitario Epidemiologico. Prestate quindi molta attenzione, chiedete sempre e con cura a chi se ne si occuperà cosa occorre per essere sempre in regola all’atto dello sdoganamento della merce.

Attention Required! | Cloudflare

Sorry, you have been blocked

You are unable to access bikelife.tv

Why have I been blocked?

This website is using a security service to protect itself from online attacks. The action you just performed triggered the security solution. There are several actions that could trigger this block including submitting a certain word or phrase, a SQL command or malformed data.

What can I do to resolve this?

You can email the site owner to let them know you were blocked. Please include what you were doing when this page came up and the Cloudflare Ray ID found at the bottom of this page.