• Phone Number: +39 0350667209

  • Contact Mail: info@gost-standard.eu

Certificazione prodotti Uzbekistan

5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

La Certificazione nei paesi CSI: La confomità nella repubblica UzbekaLa Legge della Repubblica dell’Uzbekistan “sulla certificazione di prodotti e servizi” è stata emanata nel 28 Dicembre 1993 (N.° 1006-XII). La sintesi delle disposizioni fondamentali della legge possono essere cosi riassunte:

Titolo I° Disposizioni Generali:

La presente legge determina terminologia e concetti di base applicati mediante questo documento nel territorio della Repubblica dell’Uzbekistan in materia di certificazione dei prodotti e dei servizi. Viene altresì specificato il sistema nazionale di certificazione, le certificazioni di prodotto, le certificazione di conformità, la marchiatura con il contrassegno di conformità, e l'accreditamento del laboratorio di analisi. Si fissano gli obbiettivi principali della certificazione come protezione e tutela della salute e della sicurezza delle persone, al fine di garantire la qualità e aumentare la competitività dei prodotti nonché la tutela degli interessi dei consumatori.

Titolo II° Requisiti Generali

La legge stabilisce che gli organismi di certificazione accreditati i laboratori di prova i responsabili della qualità di una azienda, le aziende, singoli imprenditori sono soggetti di certificazione (intesi come soggetti a cui è data la facoltà di iniziare o promuovere l’azione certificativa) mentre gli oggetti di certificazione sono prodotti, servizi e interi sistemi di gestione della qualità. L'agenzia per la standardizzazione metrologia e la certificazione dell’Uzbekistan è l'unico organismo nazionale di certificazione della Repubblica di Uzbekistan.L'agenzia ha il compito di svolgere e attuare la politica statale in materia di certificazione e attua tutte le misure atte allo sviluppo del sistema nazionale di certificazione, riconoscendo inoltre, laddove previsto dalla legge, i sistemi di certificazione stranieri. In qualità di organismo nazionale di accreditamento L’agenzia statale Uzstandard accredita gli organismi di certificazione, laboratori di prova e gli ispettori per l’audit. ">Requisiti generaliSolo gli Enti di certificazione accreditati e i laboratori di prova hanno il diritto di eseguire la certificazione nonché il rilascio del certificato di conformità e del marchio di conformità.

Titolo III° Certificazione Obbligatoria e Certificazione Volontaria.

Nel territorio dell’Uzbekistan la certificazione è obbligatoria solo per determinate tipologie di prodotto.Tuttavia, i prodotti possono essere certificati sulla base volontaria.L'agenzia Uzstandard specifica lista dei prodotti soggetti a certificazione obbligatoria e il Gabinetto dei Ministri della Repubblica di Uzbekistan approva lista.

Titolo IV° Risoluzione delle controversie, violazione della legge sulla certificazione.

In caso di disaccordo sui risultati della certificazione l'interessato ha il diritto di portare il loro caso davanti al Consiglio dell’Uzstandard. >Gli organismi di certificazione competenti per il corretto rilascio del certificato di conformità e del marchio di conformità nonché il laboratorio delle prove è responsabile ed obbligato a fornire risultati accurati. Il Manufacturer (richiedente) è responsabile della fornitura di eventuali documenti legali in materia di certificazione. Violazione della presente legge costituisce oggetto di sanzione amministrativa e azione legale nei confronti dei soggetti intervenuti come come previsto dalla giurisdizione della Repubblica dell’Uzbekistan.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva