• Phone Number: +39 0350667209

  • Contact Mail: info@gost-standard.eu

Esenzione dalla Certificazione Gost

Nell'ambito del mondo certificativo russo non bisogna mai perdere di vista il presupposto che tale sistema rappresenta un mix tra un sistema certificativo di qualità e conformità dei prodotti a regole stabilite al fine di tutelare la salute pubblica ed a una sorta (usando impropriamente una terminilogia doganale) di licenza di importazione. Tale considerazione si evince dal fatto che molte volte non si può procedere allo sdoganamento della merce (nel caso di certificazione gost obbligatoria) senza la presentazione presso le autorità doganali del certificato gost standard (o copia autentica dello stesso).

Nel caso in cui ad esempio la merce non sia soggetta a certificazione obbligatoria l'eventuale produzione di certificazione Gost Volontario non ha alcun valore per la dogana chè puo invece richiedere la presentazione della lettera d'esenzione dalla certificazione (detta anche lettera esplicativa).

Nell'ambito della lettera d'esenzione possiamo distinguere due tipi della stessa in base alla tipologia di destinatari:

  • Lettera D'esenzione Doganale
  • Lettera D'esenzione al Commercio

La lettera per la dogana è intestata al Servizio federale delle dogane e contiene gli estremi del contratto o fattura di vendita, mentre la lettera per il commercio è intestata alla società o imprenditore individuale che ne fa la richiesta.
La lettera di esenzione è valida fino ad un eventuale aggiornamento delle liste dei prodotti soggetti a certificazione obbligatoria.https://www.gost-standard.eu/Lettera D'esenzione - Gost Standard. Rilascio Certificazioni Gost,CU-TR, Dichiarazioni di conformità Russia Bielorussia Kazakhstan