Kazakhstan (Gost-K)
Contattaci!
Scrivici, chiamaci o visita i nostri uffici per una riunione presenziale.
info@gost-standard.eu
(+39) 035 066 72 09
Ottenimento Certificazione Gost-K
Dopo il crollo dell’unione sovietica anche la allora nascente repubblica kazaka ha fatto propri quelli che erano i metodi di determinazione (prove tecniche) del controllo della qualità dei prodotti tipici della normativa ex Gost della USSR con l’istituzione dello standard statale Gost-K.
Il rilascio di tali documenti viene demandato ad agenzie e laboratori tecnici abilitati e accreditati dal KAZMEMST (КАЗМЕМСТ).
Le tipologie di certificati Gost-K ricalcano lo spirito e la metodologia delle certificazioni Gost-R della Federazione Russa e dunque sono a titolo esemplificativo, riassumibili in:
- Gost-K per singola consegna (Однаразовый Сертификат)
- Gost-KAnnuale (1-Годичный Сертификат)
- Gost-KTriennale (3-годиный Сертификат)
Il certificato per singola consegna viene rilasciato di fatto sulla base di un contratto con l’importatore per dei prodotti e delle quantità ben precise e cioè quelle oggetto del contratto di compravendita. In tale tipologia certificativa viene indicato l’importatore ed il codice doganale (HS) delle merci da importare, una volta esaurita la quantità “contrattualizzata” il Gost-K decade cessando la sua validità.
La certificazione Gost-K annuale viene invece rilasciata per produzioni di serie normalmente su base documentale e dunque senza audit di controllo e/o successive verifiche. In tale certificato viene indicato il codice doganale del prodotto e vengono descritte le serie dei modelli in modo da facilitarne l’identificazione.
La triennale, invece, rappresenta la conformità alle normative Kazake diciamo più completa anche se, burocraticamente e economicamente, la più complessa. L’azienda produttrice riceverà la visita di ispettori kazaki per controllare la metodologia produttiva al fine di determinare, soprattutto per merci particolarmente “delicate” che lo standard produttivo non subisca variazioni nell’arco di validità del certificato.
Quasi sempre in tutti e tre i casi vengono richiesti campioni per analisi di raffronto e conferma.