Passaporto Tecnico
Contattaci!
Scrivici, chiamaci o visita i nostri uffici per una riunione presenziale.
info@gost-standard.eu
(+39) 035 066 72 09
Passaporto Tecnico Attrezzature
Iniziamo precisando immediatamente una cosa estremamente importante che sovente, nell’ambito delle forniture che un’azienda rivolge al mercato russo, questa trascura per scarsa conoscenza o talvolta per troppa superficialità:
Il passaporto tecnico (in russo технический паспорт) è un documento ufficiale pubblico che contiene informazioni sulle misure in atto per garantire la sicurezza e la salute delle persone che operano con questa apparecchiatura e tutelare tutte le persone che a vario titolo sono coinvolte nel processo utilizzo, trasporto, stoccaggio e smaltimento.
il passaporto tecnico del prodotto (o delle attrezzature) è dunque un insieme della documentazione tecnica che riflette tutte le informazioni sul prodotto, le sue condizioni di esercizio, nonché i valori delle caratteristiche e tutti i suoi parametri.
Tale documento deve essere rilasciato per ciascuna unità di produzione e accompagnerà il prodotto (o l’attrezzatura) durante tutto il suo ciclo di vita fino a quando il prodotto (o l’apparecchiatura) non verrà dismessa.
Il passaporto tecnico di un prodotto deve far dunque parte del pacchetto standard di documentazione che accompagnerà la vostra fornitura. I documenti operativi che concorrono alla formazione della documentazione tecnica atta alla realizzazione devono essere redatti in conformità della legge, che dettaglia i requisiti e gli standard per la scrittura del P.T.
In tale documento dovranno essere contenute obbligatoriamente almeno le seguenti informazioni:
- Nome completo delle attrezzature;
- Informazioni sui materiali di cui è composta l’apparecchiatura;
- La vita operativa dell’apparecchiatura;
- Dettagli operativi del produttore nonché dettagli sul fornitore;
- Specifiche sulle caratteristiche delle apparecchiature, metodi di lavoro, metodi di utilizzo;
- Informazioni sulle modalità di stoccaggio, trasporto, e precauzioni da tenere per il corretto funzionamento (esempio: come proteggere l’attrezzatura da agenti esterni);
- Precauzioni che la gente deve osservare durante il funzionamento dello strumento;
- Informazioni sulle opzioni di riciclaggio e apparecchiature per il trattamento;
- Informazioni sulla norme di sicurezza dell’apparecchiatura durante il suo utilizzo;
- Informazioni sulla documentazione tecnica sulla cui base è stato prodotto (disegni, schemi di lavoro, ecc);
- Informazioni su quali standard sono stati soddisfatti e sui quali standard è ottenuta la certificazione del prodotto (e se è stata effettuata).