Perchè affidare a noi la Certificazione EAC
Specialisti dedicati per i Settori: Ingegneria, Atex, Abbigliamento, Alimentari, Chimica e Mobilio.
“Non importa quanto sia brillante la tua mente o strategia, se stai giocando una partita da solo e sei contro una squadra, perderai sempre.
Contattaci!
Scrivici, chiamaci o visita i nostri uffici per una riunione presenziale.
info@gost-standard.eu
(+39) 035 066 72 09
Perchè NOI?
Nel complesso panorama delle certificazioni, esistono molteplici aziende e tanti consulenti che si occupano anche in maniera saltuaria di certificazioni di prodotti per la Federazione Russa o per paesi ex-URSS. Tra queste ne troviamo alcune importanti sia da un punto di vista strutturale che organizzativo ma mi sento di dire che in nessuna di queste esiste del personale con un background prettamente doganale e legale come quello presente nel nostro team. Con il termine background “doganale” non intendiamo personale che abbia lavorato in una casa di trasporto o in un uno spedizioniere doganale ma , altresì, personale proveniente dai ruoli dirigenziali del Ministero delle Finanze Dipartimento delle Dogane e “lawyers” specializzati in diritto russo perfettamente bilingua. L’importanza e l’unicità della certificazione Gost Standard ancor di più ampliata dalla nuova comunità doganale Eurasec e dalle nuove certificazioni EAC fà si che l’aspetto doganale assuma una rilevanza tale da poter essere considerato un elemento di unicità che diversifica noi dalle altre aziende di certificazione. Frequentemente la nostra azienda svolge funzione di supporto con i rapresentanti della FTC (Федеральная таможенная служба) nella sua sede distaccata presso l’ambasciata Russa a Roma, così come in interventi presso le commissioni per i rapporti esteri delle delegazioni EurAseC nei confronti della dogana italiana. Sovente la certificazione Gost R (così come la nuova certificazione TR/TC – EAC) tende ad essere considerata, dalle aziende interessate all’ottenimento, una certificazione alla stregua, ad esempio, della ISO 9001 che (sintetizzando in maniera semplicistica), conferma la qualità e in alcuni casi il processo produttivo delle aziende e quindi, del tutto svincolate dalla logica “doganale” del bene o del servizio oggetto della certificazione stessa.
I certificati di conformità russi nonchè le nuove certificazioni della comunità degli stati euroasiatici (Russia, Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan) sono da considerasi e da intendersi come approccio metodologico (almeno al 50%) di stampo prettamente doganale tanto da poter essere considerata una sorta di via di mezzo tra una licenza di importazione (nel caso ad esempio di Certificazione Obbligatoria la merce non può essere presentata per lo sdoganamento senza l’ottenimento del certificato), una informazione tariffaria vincolante (la voce doganale riportata nel certificato dovrà essere quella riportata nel Mod. IM 4 dal broker doganale russo pena rifacimento del certificato) oltre che , ovviamente, una conformità del prodotto alle normative della Federazione Russa e dell’Eurasec a tutela e salvaguardia della salute pubblica. Date queste premesse risulta immediatamente intuibile come il processo di certificazione alla conformità normativa EuRaSEc è più una prassi prettamente doganale, ed ecco perchè, molto spesso, la presentazione di certificati errati (almeno nella sostanza doganale) crea notevoli problemi all’atto dello sdoganamento.
Per Chi Lavoriamo
Proprio sulla base di questa logica i nostri incarichi ufficiali e di rappresentanza da parte di enti ed organismi atti all’internazionalizzazione aziendale si sono via via moltiplicati; attualmente siamo consulenti di:
- CCIR (Camera di Commercio Italo-Russa)
- Confindustria-Unindustria
- Union Camere Lombardia
- Promos
- Anci (Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani)
Svolgiamo inoltre progetti ed interventi tecnici da parte dell’ambasciata Italiana a Mosca, da parte del Ministero Sviluppo Economico e sempre più frequentemente, visto l’evolversi dell’unione doganale, anche da parte dell’Ambasciata Bielorussa.